Global Export Overview – Analisi per l’export delle imprese
Global Export Overview è lo strumento di analisi e orientamento specialistico a disposizione delle imprese, indispensabile per scegliere i Paesi target sui quali indirizzare il proprio processo di export e internazionalizzazione.
Attraverso il codice doganale, per ciascun prodotto, vengono identificati i mercati più attrattivi per il business dell’azienda in termini di rischio e accessibilità, domanda di mercato e trend di crescita.
GEO è dunque customizzato sulle caratteristiche distintive dell’impresa e ricavato dall’elaborazione di dati provenienti da database internazionali. Ne scaturicsce una mappatura puntuale delle potenzialità di business di alcuni mercati esteri target.
Grazie a GEO l’impresa potrà valutare con attenzione la strategia di penetrazione commerciale in un nuovo mercato. Sarà così possibile strutturare iniziative mirate per l’export dei propri prodotti, ottimizzando risultati ed investimenti.
Con GEO+, invece, l’azienda potrà avere già un cruscotto orientativo con una sintesi del suo grado di competitività e una valutazione del livello di preparazione aziendale, suddiviso in focus settoriali. La logica conseguenza è una migliore comprensione dei punti di forza e aree di miglioramento rispetto al percorso di internazionalizzazione da intraprendere.