Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese: fondo perduto Simest

Contributi per l’internazionalizzazione delle imprese: fondo perduto Simest

Contributi per l’internazionalizzazione, l’Unione Europea approva l’aumento al 50% per il fondo perduto.

Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, è attiva nel supporto alle imprese che vogliono espandere il proprio business nei mercati esteri. I contributi per l’internazionalizzazione delle imprese vengono erogati sotto forma di finanziamenti agevolati o a fondo perduto.

L’Unione Europea ha recentemente dato parere favorevole per innalzare la quota di contributo a fondo perduto al 50% del finanziamento totale Simest. L’importo massimo erogabile è di 100.000 €.

Attività ammesse da Simest ai contributi per l’internazionalizzazione

A seguito dell’emergenza Covid-19, il Governo ha adottato misure straordinarie a sostegno delle imprese. L’introduzione del fondo perduto per i finanziamenti Simest rientra in queste iniziative. Sono 7 gli interventi ammessi ai processi di internazionalizzazione Simest:

  1. Patrimonializzazione
  2. Fiere e mostre internazionali
  3. Inserimento Mercati Esteri
  4. Temporary Export Manager (TEM)
  5. E-Commerce
  6. Studi di fattibilità
  7. Programmi di Assistenza Tecnica

Alcune di queste attività (ad esempio quelle inerenti le fiere) sono indipendenti dalle dimensioni aziendali e applicabili anche ad iniziative da sostenere in Italia (fiere a carattere internazionale riconosciute dall’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane), come annunciato da Simest in un recente comunicato stampa. Nel documento vengono presentate le principali novità, come l’estensione dell’operatività (per tutti gli interventi) anche ad investimenti realizzati o da realizzare all’interno dell’Unione Europea e l’ampliamento della platea di beneficiari, per alcuni finanziamenti.

Leggi di più sui finanziamenti Simest.

Vuoi sapere di più su come creare un progetto di internazionalizzazione? Leggi la nostra guida.

Scopri di più sui contributi per l’internazionalizzazione, contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad