CCIAA Reggio Emilia: Bando voucher internazionalizzazione 2021

La Camera di Commercio di Reggio Emilia mette a disposizione delle Mpmi della propria circoscrizione territoriale il voucher internazionalizzazione per l’anno 2021. Il contributo ha lo scopo di sostenere l’acquisto di servizi per l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale.

Risultano beneficiarie del Bando le micro, piccole e medie imprese (anche in forma cooperativa) con sede legale e/o operativa in provincia di Reggio Emilia, e in regola con il Durc e con il pagamento del diritto camerale, incluse le imprese appartenenti al settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Attività ammissibili per l’accesso al voucher internazionalizzazione CCIAA Reggio Emilia

Vengono incluse le attività di rafforzamento della presenza all’estero consistenti in ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi Esteri o a sfruttare determinati canali commerciali, e Temporary Export Manager (TEM) e di Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale (durata minima di 4 mesi corrispondenti ad almeno 25 giornate intere).

Sono inoltre ammissibili le attività riguardanti lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati su tecnologie digitali, come Virtual matchmaking, avvio e sviluppo della gestione di business on line, realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera, partecipazione a fiere internazionali all’estero.

Spese sostenibili per ottenere il voucher

Risultano ammissibili le spese relative ad attività del periodo compreso tra il 01/06/2021 e il 30/04/2022 che comprendono:

  • servizi di consulenza e/o fornitura di servizi;
  • acquisto o noleggio di beni strumentali funzionali alle iniziative;
  • realizzazione di spazi espositivi virtuali o fisici;

Ogni spesa di consulenza dovrà essere documentata con relazione scritta da parte del consulente.

In fase di presentazione della domanda deve essere specificato il riferimento a quali ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli indicati tra le “Attività ammissibili” si riferisce il titolo stesso.

Spese minime: € 3.000.

Agevolazione e scadenza

Il Voucher internazionalizzazione CCIAA Reggio Emilia prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammesse.

Contributo massimo: € 5.000.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 14/06/2021 al 30/07/2021.

La procedura valutativa avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico dell’invio delle domande, viene applicato il Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”, ed è previsto Divieto di cumulo con altri contributi pubblici e altri incentivi ricevuti sulle stesse spese.

Scopri di più sui contributi per l’internazionalizzazione, contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esta web utiliza cookies propias y de terceros para su correcto funcionamiento y para fines analíticos y para mostrarte publicidad relacionada con sus preferencias en base a un perfil elaborado a partir de tus hábitos de navegación. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad